sabato 12 marzo 2016

Con Fausto De Stefani, per il Nepal


 


Fausto De Stefani, alpinista di fama internazionale, ha un rapporto profondo e duraturo con il Nepal, dove ha costruito la Rarahil Memorial School di Kirtipur, che accoglie oltre mille bambini orfani o in difficoltà. Di questo e molto altro parlerà venerdì 11 marzo, alle 21, durante la serata "Nepal...un paese in ginocchio" voluta dall'associazione Passo dopo Passo 


ALESSANDRIA - Si torna a parlare di Nepal, e lo si fa con un ospite d'eccezione. Fausto De Stefani, alpinista di fama mondiale, sarà infatti ospite dell'Associazione PassodopoPasso, che ha organizzato, per le 21 di venerdì 11 marzo, nella sala convegni dell'Associazione Cultura e Sviluppo, una serata dal titolo "Nepal...un paese in ginocchio". Un'occasione per fare il punto sulla situazione in cui versa questo stato, ad un anno dal sisma che lo ha profondamente sconvolto, ma anche un momento per conoscere De Stefani e scoprire un altro Nepal, quello che passa, ogni giorno, per la Rarahil Memorial School di Kirtipur, costruita dall'alpinista per ospitare i bambini nepalesi, oltre mille tra orfani e in difficoltà, che senza il suo aiuto non sarebbero diventati grandi. Un'idea nata per garantire anche a questi bimbi la possibilità di avere un'istruzione e una formazione, un'impresa, spiega De Stefani, "più complicata della scalata di tutte le montagne”.

Ma non è tutto. La presenza di De Stefani garantirà anche la possibilità di parlare ancora una volta del progetto che Giorgio Pieri e Salvatore Belluardo stanno portando avanti ormai da un anno, da quando cioè sono partiti alla volta di Nuwakot, una provincia montana del Nepal, per portare aiuti e sostegno alla popolazione, duramente colpita dal terremoto. "Attraverso i miei occhi", questo il nome del progetto, nasce per portare un messaggio di solidarietà e di amicizia ai bambini nepalesi della “Khaniyakharka School” situata nel Nuwakot District, per aprire una finestra su un nuovo mondo e stimolare in loro nuovi interessi. "Gli occhi sono lo specchio dell’anima - spiegano dall'Associazione PassodopoPasso -il senso che ci dà la visione su ciò che abbiamo intorno, permettendoci di portare messaggi alla mente e al cuore. “Attraverso gli occhi” di chi non si tira indietro davanti alla realtà. “Attraverso gli occhi” di chi cerca disperatamente una vita migliore. E abbiamo pensato che coinvolgere le scuole fosse uno dei mezzi migliori per guardare il mondo attraverso una nuova luce". 

Continua qui 

Chi è Fausto De Stefani 

UNA SCUOLA A DUE PASSI DAL CIELO


Appello dell’alpinista Fausto De Stefani per un aiuto diretto al Nepal


Passo dopo Passo 

Su facebook

 

 

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog