mercoledì 23 marzo 2016

"SENTIERI FANTASMA DELLA COMUNITÀ MONTANA ...PERCHÉ NESSUNO INDAGA ? " ci scrive la Signora Marina di Voghera (PV)

«Buongiorno, sono un’escursionista da oltre 20 anni. Fare quattro passi in montagna e anche sulle nostre colline è per me il miglior modo di scaricare le tensioni, accumulate durante la settimana lavorativa.
Dopo aver letto il Vostro articolo “Sentieri fantasma , 500mila Euro forse buttati”, con alcuni amici ho voluto verificare di persona, dopo aver visitato il sito della Comunità Montana , alla pagina dei sentieri  abbiamo deciso di recarci a Varzi per percorrere il sentiero “Da Varzi al Monte Penice”, indicazioni solo all’inizio, dopo il “NULLA”, ci siamo detti “vabbè può succedere li staranno facendo”, abbiamo voluto provare un altro sentiero ,  ci siamo quindi recati al Brallo, per percorrere il sentiero denominato “  Da Brallo di Pregola al Passo del Giovà”, anche in questo caso dopo poche centinaia di metri il “NULLA” . Eravamo in 5 , ed eravamo allibiti, non volevamo credere ai nostri occhi, abbiamo voluto fare la prova del 9, sulla strada del ritorno, ci siamo fermati a Godiasco, per percorrere il sentiero “Godiasco-Anello Monte Treno”, anche in questo caso dopo poche centinaia di metri il ….”NULLA”.

Chiunque può verificare le condizioni di totale abbandono in cui si trovano questi sentieri e tracciati, se dopo 3 tentavi da noi fatti la situazione è questa, mi immagino gli altri 185, per un totale di 188, sentieri proposti sul sito della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.
Il tutto o il niente è costato 500mila Euro dei contribuenti, nessun sindaco dei 19 comuni della Comunità, ha detto nulla. Anche su altri giornali ho letto solo frasi di circostanza, che in sostanza dicevano “controlleremo”. A questo punto mi chiedo, è mai possibile che uno , dico uno solo dei sindaci dei 19 comuni, che sono Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pergola, Cecima, Fortunago, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Zavattarello, voglia chiedersi del perché di questo ennesimo scempio ? Le autorità competenti, magistratura, Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza perché non indagano su come sono stati spesi questi soldi, perché non indagano su quali erano i tecnici che dovevano controllare che i sentieri venissero tracciati ?

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog