sabato 30 luglio 2016

Via del Mare, un'escursione a tappe tra Piemonte e Liguria

Partenza da Caldirola, arrivo a Portofino. 72 chilometri attraverso l'Appennino, tra boschi incantati e panorami mozzafiato. Itinerario e fotogallery, di Andrea Parodi

Genova - Giovedi 13 giugno 2013

Per gli amanti del trekking, rivestono un particolare fascino le antiche vie del sale, che collegano la Pianura Padana con la Riviera Ligure passando per le creste dei monti. Infatti nei secoli passati, quando i trasporti venivano effettuati a dorso di mulo, le vie di comunicazione e commercio si sviluppavano lungo i crinali, mentre i fondovalle, tortuosi e poco sicuri per via di frane, allagamenti e agguati di briganti, venivano accuratamente evitati.

Percorse da mercanti, pellegrini, emigranti, pastori e taglialegna, le antiche vie di crinale furono abbandonate con l’avvento delle strade carrozzabili. Alcune sono state cancellate dal ritorno della vegetazione spontanea, altre sono state recuperate, ripulite e segnalate con segnavia di vernice, dai volontari della Federazione Italiana Escursionismo e del Club Alpino Italiano, ed oggi vengono percorse per diletto dai moderni escursionisti.

Una tra le più belle e suggestive è la Via del Mare, che collega Tortona a Portofino, passando per il Parco dell’Antola e incrociando l’Alta Via dei Monti Liguri.

Individuata e segnalata dai volontari della FIE, fu descritta per la prima volta in un volumetto pubblicato una trentina di anni fa dallo Studio Cartografico Italiano di Genova.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog