lunedì 16 luglio 2018

Rifugio Alpino Walter Bonatti

Il rifugio è situato a 2025m di quota, all’imbocco del Vallone di Malatrà  e si affaccia su un panorama che abbraccia la catena del Monte Bianco, dal Col de la Seigne al Col Ferret.

È stato inaugurato il 2 Agosto 1998 ed è stato intitolato all’alpinista di fama mondiale ed esploratore Walter Bonatti.

È un rifugio di media montagna, vi può ospitare per la tappa di un trekking, per un’escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all’altra.
D’inverno è aperto per lo scialpinismo o per una salita con le racchette da neve.

TOUR du MONT BLANC

Italia – Francia – Svizzera
Uno dei più emozionanti trekking delle Alpi è l’anello attorno al “tetto d’Europa”che attraversa 3 stati: Italia, Svizzera, Francia.
E’ nel 18° secolo che Horace-Bénédict de Saussure percorre per la prima volta l’itinerario intorno al Monte Bianco per esplorare scientificamente il massiccio.
In seguito numerosi viaggiatori, soprattutto inglesi, scoprono il Monte Bianco, visitando le vallate e lasciando resoconti dei loro viaggi.
Dopo la prima salita al Monte Bianco (1786) si diffonde la pratica dell’alpinismo e dell’escursionismo.
Durante il percorso i paesaggi che si susseguono sono spettacolari: vaste zone di ghiacciai si alternano a estese praterie, guglie, rocce e piccoli laghi e ancora piccoli villaggi, alpeggi e rifugi… o il fondovalle.
Si può scegliere la località di partenza: Courmayeur, Chamonix (…) e l’itinerario è effettuabile in 7/12 giorni di cammino a seconda della programmazione delle tappe o delle varianti che si intendono percorrere.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog