sabato 2 febbraio 2019

Il ritorno del lupo sull'Appennino Ligure

Il commento di Ugo De Cresi, fotografo ed osservatore naturalista



Ugo de Cresi
Fotografo ed Osservatore Naturalista
La regione Trentino si è posta come capofila di un pool di Regioni la cui richiesta è di poter intervenire nei confronti del lupo in deroga alle norme che ne vietano gli abbattimenti, in quanto specie protetta.
A Trentino, Valle d'Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia si è accodata la Regione Liguria.
Ma davvero è necessario tornare agli anni '20 quando per ogni lupicino venivano pagate 400 lire? «Non è così», spiega Maurizio Fugatti, neoeletto governatore della Regione Trentino salito alle cronache per l'odio viscerale nei confronti dei lupi e per il suo video divenuto virale della sua personale favoletta di Capuccetto rosso dove dichiarava come valide leggende metropolitane su ripopolamenti dei lupi e così via.
Eppure i dati in arrivo proprio dal Trentino sanciscono che i lupi predano per il 90% ungulati e che l'accoppiata recinzioni e cani da guardia funziona molto bene.
In Veneto la fortissima base elettorale di stampo venatorio non ha mai digerito il naturale ritorno del lupo sulle Alpi, in quanto competitore per eccellenza della selvaggina.
Ma è proprio dal Veneto che allevatori virtuosi hanno dimostrato che il mondo è cambiato e adeguarsi con recinzioni, infrastrutture e cani da guardia porta a risultati eccellenti.
Il lupo ha preso possesso di sempre maggiori porzioni di suolo abbandonate dall'uomo, arrivando a colonizzare territori vastissimi e grazie alla dispersione la sua capillare presenza ha efficacia massima.
Tuttavia i fattori che hanno contribuito a questa espansione sono da ricercare proprio nella continua disponibilità di prede, grazie anche alle immissioni per l'esercizio venatorio, unita alla contemporanea assenza e calo degli altri predatori apicali, come l'orso, la lince e l'aquila.
La Francia periodicamente ha attuato piani di abbattimento dei lupi, del tutto inefficaci ed ininfluenti sull'impatto predatorio, tanto che risulta il paese europeo con il più alto numero di predazioni.
Ed in Liguria? Anche nella nostra regione stimare il numero dei lupi è del tutto impossibile.
Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog