La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, che si svolgono presso la nostra Casa.
Le attività si svolgono durante il weekend, e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena e i sentieri che collegano il Lago di Viverone e la foresta della Serra. I nostri ospiti imparano divertendosi, e hanno l’opportunità di conoscere altre persone con cui condividono la passione per il cammino, e magari dei futuri compagni di viaggio.
La Scuola è coordinata da Alberto Conte, presidente del Movimento Lento, fondatore di ItinerAria e di SloWays, responsabile tecnico della Via Francigena. In ogni seminario vengono coinvolti altri viaggiatori esperti, che di volta in volta approfondiscono temi specifici che hanno come denominatore comune il cammino o la bicicletta.
Ecco i prossimi seminari della primavera 2019:
- 8-10 Febbraio 2019: Il Primo Passo, come e perché mettersi in cammino lungo la Via Francigena o il Cammino di Santiago (con Alberto Conte e Susanna Di Ciò)
- 15-17 Febbraio: Perché camminare fa bene? - Teoria e pratica del cammino verso il benessere (con Lucia Comar)
- 15-17 Marzo: Diventare esploratori, perdersi e ritrovarsi sulla terra (con Franco Michieli) - CORSO COMPLETO
- 22-24 Marzo: Cammino diVino - Il sentiero che porta dalla vigna al bicchiere(con Elisa Pozzo)
- 29-31 Marzo: Immagini in movimento lento - Corso di fotografia per camminatori (con Roberto Bianchetti)
- 5-7 Aprile: Il cammino delle erbe selvatiche (con Felice Sarcinelli)
- 12-14 Aprile: Il Primo Passo, come e perché mettersi in cammino lungo la Via Francigena o il Cammino di Santiago (con Alberto Conte e Susanna Di Ciò)
- 3-5 Maggio: In cammino, in ogni senso (con Dario Sorgato)
- 10-12 Maggio: Bagno di Foresta (con Italo Bertolasi)
- 24-26 Maggio: La pace ad ogni passo - pratiche di meditazione camminata (con Antonella Arnese) - programma in via di definizione
- 31 Maggio - 02 Giugno: Diventare esploratori, perdersi e ritrovarsi sulla terra (con Franco Michieli)
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento