mercoledì 28 agosto 2019

Domenica primo settembre: Gavilonga


Nell’ambito della manifestazione dedicata al grande bianco piemontese il Gavidocg la mattina di domenica 1° settembre si svolgerà la Gavilonga, una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell’Ordine Obertengo  dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternitaeno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il “Gavi”.
La “passeggiata eno-gastronomica” permette di visitare alcune aziende vitivinicole del territorio di produzione del Gavi DOCG  tra loro confinanti, in modo che i partecipanti alla manifestazione le possano raggiungere camminando attraverso vigne, sentieri, boschi, godendo degli impareggiabili scenari del territorio oltreché degustare il vino  prodotto dalle singole aziende e gustando varie leccornie locali offerte ad ogni singola tappa.
Quest’anno sarà il 1° settembre 2019
Ritrovo Azienda Agricola San Bernardo ore 9.30 in Cascina San Bernardo 18 Gavi, con la tipica colazione alla “gaviese” Focaccia e vino Bianco. Alle ore 10 partenze a gruppi.
Le aziende coinvolte quest’anno sono Azienda Agricola San Bernardo, Azienda Vitivinicola Bergaglio Nicola, Azienda Agricola Picollo Ernesto e il Podere la Merlina di Gemme Fausto.
Pranzo all’Azienda Agricola San Bernardo alle 13.30 con la Raviolata
Iscrizione entro il 30 agosto. Costo 20 euro con pagamento attraverso bonifico e 22 euro pagamento presso le strutture commerciali di Gavi (Bar Gelateria Matteo, Bar Pasticceria Traverso, Bar Pasticceria la Pieve)
Per informazioni e prenotazioni Renato Bino: bino.renato@gmail.com
t. + 39 347 6414928
Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog