domenica 16 febbraio 2020

Combattere l’ansia con lo sport, la psicologa: “Ecco le attività migliori”

Stati di ansia e persino di depressione, in certi casi, possono essere contrastati da un'attività fisica regolare. "Merito delle endorfine che il nostro cervello rilascia quando ci muoviamo", spiega la professoressa Valentina Di Mattei

Combattere l’ansia con lo sport. Sono sempre più numerosi gli studi che dicono che è possibile. “L’attività fisica è associata in generale ad una minore incidenza di disturbi psichiatrici e psicologici, in particolare ansia e disturbi dell’umore come la depressione – ci spiega Valentina Di Mattei, professore associato di psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e psicologa clinica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano -. Riguardo agli stati ansiosi bisogna però distinguere: si può avere una sintomatologia ansiosa comune, come prima di un esame, di una presentazione o di un incontro importante, e in questo caso l’attività fisica è utile perché allevia la sintomatologia. Altra cosa è l’attività fisica regolare e continuativa, che può aiutare a curare anche i disturbi d’ansia secondo alcuni studi, soprattutto americani. Messa a paragone con la terapia farmacologia e la terapia psicologica cognitiva-comportamentale, che di solito si usa nel caso di disturbi d’ansia, l’attività fisica ha effetti simili. In realtà, però, è bene integrarla, piuttosto che usarla come sostituto”.

Ci sono degli sport particolarmente consigliati? “Sicuramente la camminata veloce, che è trasversale e può essere fatta da tutti, la corsa e lo yoga, o comunque le attività di meditazione e rilassamento. L’attività aerobica, però, ha un effetto più potente. In generale ogni sport dà benefici, l’importante è muoversi”, spiega a Gazzetta Active la professoressa Di Mattei , che precisa: “Lo sport, però, può anche generare ansia se fatto a livello agonistico: può provocare ansia da prestazione o veri e propri attacchi di panico, come ha raccontato la stessa Federica Pellegrini. L’attività fisica consigliata è quella a livello amatoriale“.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog