BOSIO — Partiranno a breve i lavori di sistemazione dei sentieri che salgono al monte Tobbio, che in provincia rappresenta una delle mete preferite per escursioni e trekking. L’ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese ha incaricato una ditta che svolgerà lavori di manutenzione con opere di ingegneria naturalistica di alcuni tratti dei due sentieri che dal valico Eremiti conducono alla cima del monte (il sentiero Cai n. 401 e il 401a, la cosiddetta “diretta”).
«Le lavorazioni richieste sono volte a garantire la sicurezza degli escursionisti migliorando il fondo del sentiero e contenendo le aree di dissesto», dicono dall’ente.
La partenza presso il valico Eremiti è comune ai due itinerari e presenta un problema di regimazione delle acque meteoriche, che hanno causato un significativo dilavamento della prima porzione del tracciato. Su questo tratto l’intervento è volto a riportare la percorribilità nella migliore delle condizioni, isolando con due staccionate la porzione eccessivamente dilavata, favorendo l’utilizzo del tracciato alternativo e realizzando una traversa tagliacqua in paleria di castagno. Nella medesima area, presso la cappelletta, è previsto il posizionamento di 2 panchine in legname di castagno.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento