domenica 26 luglio 2020

Sentiero 200: sul Monte Giarolo partendo dalla val Borbera

IN CAMMINO - Il Monte Giarolo (1473 m) è una montagna dell'Appennino ligure situata in provincia di Alessandria, estrema propaggine settentrionale della catena dell'Antola, che divide la val Borbera dalla val Curone, e sulla cui sommità si trova la grande statua del Redentore.

Oggi esploriamo il percorso con cui si raggiunge la cima del Monte Giarolo percorrendo il sentiero che parte dalla val Borbera, identificato come Sentiero 200 “Anello Borbera - Spinti”, tappa 04 “Forcella Sud Monte Barillaro - Monte Giarolo” della zona Novi Ligure e val Borbera.

L’Anello Borbera - Spinti (sentiero 200) è un itinerario che parte da Stazzano e, con percorso circolare, arriva ad Arquata Scrivia. L’itinerario completo è lungo circa 100 chilometri (per questo è stato mappato in 11 tappe) e rappresenta uno dei percorsi più significativi per gli amanti dell’escursionismo.

Descrizione del percorso. La tratta Forcella Sud Monte Barillaro - Monte Giarolo (tappa 04) è un percorso piuttosto impegnativo a causa del dislivello in salita ma che offre notevoli vedute panoramiche.
Risalita la val Borbera lungo la strada provinciale SP 140, si giunge (km 15,600) nei pressi della stele di Pertuso, dove si svolta a sinistra, prendendo la comunale che risale in poco più di tre chilometri alla frazione di Costa Merlassino: giunti nei pressi della chiesa si può parcheggiare l’auto. Per arrivare alla Forcella sud del Monte Barillaro occorre passare dietro alla chiesa e risalire il sentiero per 1,8 chilometri.


Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog