Un trekking inedito organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo in collaborazione con l’Ente Parco Paleontologico Astigiano per la visita nella Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande alla scoperta del Mare Padano ed i suoi affioramenti risalenti al Pliocene ( tra 5,4 e 3,6 milioni di anni fa).
L’escursione si snoda tra le colline astigiane per circa 9 km. Partendo dal parcheggio della “Balena” appena fuori dall’abitato della frazione di Valleandona (AT), seguiremo sentieri, strade bianche e qualche tratto di strade asfaltate a bassa percorrenza.
Il ritrovo è a partire dalle 14 di domenica 3 aprile per le iscrizioni, la partenza è prevista per le 14,45 mentre il termine è previsto verso le 18/18,30.
Ci inoltreremo tra le colline boscose della zona fino ad incontrare i primi reperti fossili, culminando nella zona degli affioramenti dove le Guide del Parco ci illustreranno la storia di questo territorio ed del suo patrimonio inestimabile fatto di fossili di conchiglie, coralli e vertebrati marini che vivevano in questo antico mare.
Al termine dell’escursione sarà possibile usufruire di un ristoro/merenda.
La partecipazione al trekking prevede un costo di €10 per la sola camminata
Per il ristoro/merenda (facoltativo) il costo sarà di €. 5/cad.
N.B.: per l’escursione è necessaria la prenotazione!!
CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di mano i necessari dispositivi di protezione individuale;
Augusto Cavallo: tel. 339 4188277
mail: augusto.cavallo66@gmail.com
https://www.facebook.com/augustonordic/
https://www.facebook.com/groups/1722191187995377/
https://www.astipaleontologico.it/
https://www.facebook.com/parcoemuseopaleontologicoastigiano/
Nessun commento:
Posta un commento