lunedì 22 agosto 2016

Oltre Santiago: gli altri Cammini da fare nel 2016



Il 2016 è l’anno Nazionale dei Cammini: ecco tutti i percorsi, in Italia ed Europa, per partire zaino in spalla

Il 2016 è l’Anno Nazionale dei Cammini, istituito dal ministro Dario Franceschini “al fine di valorizzare il patrimonio costituito dagli itinerari escursionistici pedonali o comunque fruibili con altre forme di mobilità dolce sostenibile“, e in effetti mai così tanti italiani si sono messi in cammino con lo zaino in spalla. Un numero su tutti: nel 2013 i pellegrini italiani verso Santiago sono stati in totale, sui 12 mesi, 15mila e 600; nei primi 6 mesi del 2016 siamo già al raddoppio mese su mese (dati PeregrinosSantiago).

Ma oltre al celebre “Camino” dai Pirenei a Santiago di Compostela (di cui puoi leggere tutto quello che serve sapere qui) quali sono gli altri cammini da fare prima o poi nella vita? Eccoli, tra Italia ed Europa.

La Via Francigena
Il “nostro” cammino religioso, che segue le strade percorse fin dal medioevo dai pellegrini del nord Europa per giungere a Roma e proseguire verso la Puglia e la Terra Santa. Ora la Via Francigena è un percorso univoco e ben segnalato, che si può percorrere a piedi o in bicicletta, con tanto di App dedicata, mappe in Gps e punti di accoglienza per i pellegrini.
Il percorso italiano va dalla Val d’Aosta, valico d’ingresso nel nostro Paese, a Pavia e Piacenza, piega verso La Spezia seguendo la Via degli Abati, taglia la Toscana a ridosso dell’Appenino toccando Siena e giunge fino a Roma. Da qui prosegue fino a Caserta per poi tagliare verso la Puglia dove si dirama in diversi approdi alla costa. Tutte le informazioni pratiche su tappe, distanze e accoglienza su www.viefrancigene.org.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog