giovedì 30 agosto 2018

354 mozziconi nel prato, il post del rifugio accende la polemica sull’inciviltà in montagna

Il richiamo arriva dal rifugio Primaneve (1.766 m), sul monte Tomba, nel cuore del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Venerdì scorso i gestori hanno postato sulla loro pagina Facebook una foto della spazzatura raccolta nel prato intorno alla struttura: quasi un chilo di rifiuti gettati da clienti incivili, tra cui 354 mozziconi di sigaretta. “Meditiamo – dice lapidario il post -. La montagna è di chi la sa rispettare“.
Rifugio Primaneve, spazzatura, cronaca
© Rifugio Primaneve
I gestori si dicono ancora amareggiati per l’accaduto: “Alcune testate hanno condiviso le nostre parole e la nostra indignazione – ci hanno riferito – ma non abbiamo ricevuto feedback o scuse da parte di nessuno“. Il problema, secondo i rifugisti, non è della struttura, attrezzata per accogliere e smaltire i rifiuti, ma di chi la frequenta: “Cestini e posacenere ci sono, ma non vengono usati“.
Viene da chiedersi se sia il caso di istituire delle norme più specifiche o più severe per salvaguardare ambienti che dovrebbero rimanere incontaminati, come la montagna. Le parole di chi gestisce il rifugio però sono inequivocabili: “Non servono altre norme, ce ne sono già e non vengono rispettate.
Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog