sabato 11 agosto 2018

Sui sentieri del Timo selvatico dove nasce il Montebore

Dall’associazione Calyx, un’escursione sui monti della Val Borbera, alla scoperta di un territorio suggestivo e del suo antico formaggio


Il Montebore è un formaggio piemontese, che nasce sull’omonima Costa, tra Piemonte e Liguria.
Capace di incarnare il sapore di due mondi diversi (la costa ligure ed i monti dell’entroterra alessandrino), il Montebore è stato l’unico formaggio servito alle nozze di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona, la futura Monna Lisa.
In suo onore, l’associazione Calyx ha organizzato una camminata nel suo territorio. Il 2 settembre, sarà così possibile visitare i luoghi d’origine, per conoscere la geologia e vegetazione del luogo.
Orario di partenza, le 10.00, presso Costa di Montebore, SP 123, a Dernice (Alessandria). L’escursione è un percorso di 6 kilometri, con un dislivello di 200 metri, sull’Appennino locale. Nel primo tratto, si attraverseranno boschi naturali, castagno e rovelle, dalla Costa di Montebore fino al crinale posto tra la vetta del monte Barillaro (804 m) e quella del Monte Gavasa. Fermi per una sosta, i viaggiatori potranno godere di una splendida vista a 360 gradi sui monti del Gruppo dell’Antola e sulla Valle del Borbera con i pittoreschi centri storici di Dernice, Montebore e Borgo Adorno.
Questa è la terra del tino selvatico: di norma pianta per climi mediterranei, riesce a crescere sulla Costa di Montebore grazie ad un microclima speciale. Per i contadini della zona, il timo è un ingrediente della dieta di bovini ed ovini, capace di dare al latte (ed al Montebore) un sapore speciale.
La discesa porterà gli escursionisti tra pareti di conglomerato e calanchi, fino a località Parogna. Lì, inizierà un ultimo tratto di strada, dove il percorso gastronomico della Festa del Montebore, dove sarà possibile pranzare con assaggi del territorio.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 in localita’ Costa di Montebore, presso i prati riservati a parcheggio della Festa in Strada Provinciale 123, comune di Dernice (AL).
L’attività si concluderà verso le ore 12:30 all’area della Festa del Montebore.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog