martedì 15 gennaio 2019

Anello della Val Besante - Difficoltà E - Ore 5,00

L’escursione ad anello si sviluppa lungo vecchi sentieri di collegamento tra i villaggi della val Besante, valletta laterale della val Borbera, percorsi per lo più non segnalati e che pertanto possono essere di non semplice individuazione per i camminatori meno esperti.

Panorama sulle Strette
Si prende a salire su una evidente traccia che parte proprio di fronte al monumento a Fjodor nei pressi di Cantalupo Ligure (all’uscita del paese verso l’alta valle) e si sale tra i campi con belle viste sulla Ripa e sulle Strette di Pertuso. Il sentiero piega leggermente verso destra offrendo viste in direzione della confluenza Sisola-Borbera e si innesta in una rotabile asfaltata proveniente da San Nazzaro, che si segue in salita fino ad un cascinale isolato.
Si seguono ora le segnalazioni del sentiero 210, che al cascinale tiene la destra e si prende quota raggiungendo, in una decina di minuti, un evidente bivio al quale si abbandona il segnavia 210 (che prosegue a destra) a favore di un sentiero non segnalato che prosegue a sinistra (indicazioni trail “castello di pietra”) e attraversa pressoché in piano a mezza costa, transitando nei pressi della carcassa di un’auto e raggiungendo, in alcune decine di minuti di cammino, l’asfalto sulla Costa di Prato.