martedì 29 gennaio 2019

Camminare in Val Borbera (AL)

Aie di Cosola > Santagà Difficoltà T/E - Ore 0,30



C’è un piccolo pilone votivo, alle pendici meridionali del Monte Ebro, sconosciuto ai più, al quale sono legate antiche leggende: si tratta del luogo conosciuto come Santagà.



Il percorso per raggiungere la cappelletta di Sant’Agata prende avvio dal centro sportivo di Aie di Cosola, in alta val Borbera e pur non essendo segnalato, è comunque indicato da un cartello di legno all’avvio (“Sant’Agata”).

Si cammina in direzione ovest su una evidente mulattiera che sale leggermente di quota, offrendo alle spalle una bella visuale sulla dorsale del Cavalmurone e sui due nuclei che compongono l’abitato di Cosola, le località Aie e Montaldo. Il percorso è a tratti accompagnato dai resti di antichi muri in pietra e raggiunge un primo colletto, nei pressi del quale si trova una croce, e dal quale la vista si spalanca in direzione della dorsale del Monte Bossola.

Si prosegue a mezza costa su sentiero pressoché pianeggiante, con una suggestiva vista dal basso del Monte Ebro, il cui spoglio versante meridionale appare di fronte all’escursionista; quindi si ritorna leggermente a salire e dopo alcune decine di minuti si raggiunge un’area adibita alla sosta, nei pressi di una vecchia fontana.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog