venerdì 12 marzo 2010

Domenica 14 marzo: Albenga - Santuario Madonna della Guardia - Laigueglia

Escursione molto panoramica con partenza da Albenga da dove, percorrendo il crinale nell'immediato entroterra, si giunge al piccolo e suggestivo borgo di Laigueglia.
L'antica "Albium Ingaunum" vanta il centro storico più suggestivo e meglio conservato della Riviera ligure di ponente, in gran parte ancora circondato da mura. Meriterebbe senz'altro una visita per le sue torri, i palazzi, le basiliche, le chiese ( la principale è la Cattedrale, dedicata a San Michele Arcangelo ) e altre pregevoli architetture di epoca medievale...
Si parte nei pressi della foce del fiume Centa: il sentiero in forte pendenza ci porterà in poco più di un'ora sulla sommità del monte Bignone (mt.526 s.l.m.). Qui faremo una piccola sosta per ammirare la costa del ponente ligure da Capo Lena a Capo S.Croce e a Capo Mele; di fronte a noi l'isola Gallinara, oggi riserva naturale. Il percorso prosegue in quota con un susseguirsi di modesti dislivelli; incroceremo un sentiero che conduce ad Alassio e, circa tre ore dopo la partenza, arriveremo al Santuario della Madonna della Guardia, in cima al monte Tirasso ( mt.584 s.l.m.). Qui sosteremo per il pranzo in un'ampia area attrezzata; in caso di condizioni meteo non favorevoli, potremo usufruire di un locale adibito allo scopo. Ripreso il cammino, un sentiero ripido e scosceso, inframmezzato da qualche tratto di strada asfaltata, e, successivamente, una piccola salita ci condurranno in circa un'ora ai resti di un'antica torre di avvistamento e, quindi, su un ultimo, modesto rilievo (mt.365 s.l.m.), prima di iniziare la discesa verso Laigueglia, bellissimo borgo di mare, dove ci concederemo una sosta..
Compatibilmente con i tempi, quanti vorranno aggiungere altri due chilometri ai 12 percorsi fino ad ora, potranno percorrere il lungomare fino ad Alassio. Per gli altri, il punto di ritrovo sarà nell'ampio parcheggio nei pressi del cimitero.

Ritrovo e partenza: ore 07,00 presso Gruppo Micologico, ex Caserma di Cavalleria, (entrata da Via Kennedy)

Accesso: raggiungibile con pullman (con minimo 35 partecipanti)

Tempo di percorrenza: ore 5,00 circa (soste escluse)

Dislivello complessivo in salita: m. 800

Difficoltà: E

Lunghezza del percorso: km 12

Pranzo: al sacco

Attrezzatura: equipaggiamento normale per escursionismo


Fonte: Gruppo Micologico Voghera


.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog