martedì 23 marzo 2010

Domenica 28 marzo: Antico Acquedotto di Genova

L'Acquedotto storico di Genova è un'antica struttura architettonica idrica situata nella Val Bisagno.
Il primo acquedotto genovese di cui esiste testimonianza è l'acquedotto romano, edificato intorno al 200 a.c per soddisfare il fabbisogno idrico giornaliero della città di Genova, in quanto le sorgenti cittadine e le cisterne per la raccolta delle acque piovane difettavano per portata e continuità di flusso.
I fattori che contribuirono a prediligere la Val Bisagno furono la relativa vicinanza alla città e la maggiore disponibilità idrica dovuta all'intensa piovosità della zona. Il tracciato dell'acquedotto si sviluppava sulla sponda destra del Bisagno ed era situato ad un livello più basso rispetto all'acquedotto medioevale.
Intorno all'anno Mille l'acquedotto romano venne abbandonato perché, a causa dell'espandersi della città sulle colline prospicienti il porto, emerse la necessità di costruirne un altro, a quota più alta, in modo da sfruttare anche alcuni salti lungo il percorso per azionare mulini e opifici. Fu quindi realizzato nell'XI secolo l'acquedotto medioevale che subì, nel corso del XIV secolo una serie di ampliamenti resi necessari dalla maggior portata richiesta dall'immissione di nuove sorgenti.
Nonostante questi interventi persisteva il problema della penuria di acqua in città quindi, dopo anni di malcontento e minaccia di sommosse da parte del popolo, nel 1622 venne approvato il progetto di ampliamento che portò, in tre anni, alla costruzione di un percorso lungo 14.892 metri.
Oggi l'acquedotto si configura come un percorso pedonale fuori e dentro le mura della città di circa ventotto chilometri.
L'escursione si sviluppa sull'attuale tracciato dell'acquedotto secondo le seguenti tappe: Ponte di Cavassolo - Rio Torbido - Ponte Sifone Rio Geirato - Molini Trensasco - Ponte Canale Rio Cicala - Ponte Sifone Veilino a Staglieno - Piazza Manin.
Percorso privo di segnaletica, in alcuni tratti scivoloso se bagnato e senza lastre di copertura sopra l'acquedotto.
Si invitano i partecipanti a rispettare l'ambiente, a mantenere un atteggiamento corretto, responsabile e a regolare la propria andatura con quella del capogruppo onde evitare spiacevoli dispersioni; il percorso è semplice ma vi sono numerose deviazioni in salita ed in discesa che si devono trascurare. Si chiede quindi di seguire la guida, ascoltarla rispettando il programma senza mai allontanarsi o avventurarsi in deviazioni di percorso.

Ritrovo e partenza: ore 07,30 presso Gruppo Micologico, ex Caserma di Cavalleria (entrata da Via Kennedy)

Accesso: raggiungibile con pullman (minimo 35 partecipanti)

Tempo di percorrenza (soste escluse): 7 ore circa

Dislivello: Percorso pianeggiante tranne due modesti saliscendi

Difficoltà: E (escursionista)

Pranzo: al sacco

Attrezzatura consigliata: Abbigliamento e calzature da escursione

Fonte: Gruppo Micologico Voghera

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog