martedì 3 aprile 2018

Riapre il Castello della Pietra nel Parco dell'Antola: sentiero e orari per visitarlo

Castello della Pietra di Vobbia© facebook.com/parco.antola
Genova - Avete mai notato quel castello elevato tra due speroni di roccia sulle alture di Genova? Si tratta del Castello della Pietra (O Castello da Pria in genovese), antica fortificazione nel comune di Vobbia e sito nell'omonima valle. Si tratta di uno dei più caratteristici monumenti dell'entroterra ligure, inerpicato in una gola, ed è un polo d'attrazione culturale e paesaggistico del Parco dell'Antola.

Se siete curiosi di vederlo e visitarlo, il Castello della Pietra di Vobbia è aperto tutte le domeniche e festivi dal lunedì di Pasqua 2018 e fino a ottobre compreso, con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso). Il biglietto di ingresso costa 5 euro (intero); ridotto 4 euro (gruppi di almeno 20 persone, bambini da 6 a 12 anni, over 65); gratuito per bambini al di sotto di 6 anni, guide turistiche e accompagnatori persone disabili; per gruppi di almeno 20 persone e per le scolaresche è possibile concordare l'apertura nei giorni feriali (info 010 944175).

Il Castello della Pietra è situato in una pittoresca posizione elevata, incastonato tra due speroni di conglomerato roccioso che ne costituiscono i naturali bastioni. Si può ben notare dalla strada che fiancheggia il torrente Vobbia, risalendone il corso da Isola del Cantone. Come raggiungere questo suggestivo Castello? Si può percorrere il sentiero breve, che parte dalla provinciale tra Vobbia e Isola del Cantone e dura circa 20 minuti; oppure attraverso il Sentiero dei Castellani, che parte da Torre di Vobbia e, in un paio d'ore di cammino e circa 4 km di lunghezza, conduce direttamente all'ingresso del maniero (per raggiungerlo, prendendo l'uscita di Isola del Cantone sull'autostrada A7 Milano - Genova, poi seguire la direzione per Vobbia e infine la strada fino a Torre). Questo percorso è di nuovo percorribile: sono, infatti, stati rimossi i tronchi che ne intralciavano la percorribilità.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog