venerdì 11 maggio 2018

IL SENTIERO DEL SOLE

Escursione ad anello attorno a Monleale Alto (AL)

DATA ESCURSIONE: 08/04/2018
PARTENZA E ARRIVO: Monleale Alto (mt. 320)
TAPPE INTERMEDIE: Chiesa, Cappellette, Monte Roscella, Berzano di Tortona
LUNGHEZZA ITINERARIO: circa 7,5 km
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 2,15 h.
DIFFICOLTA': T/E
SEGNAVIA: 152

L'Associazione Pellizza da Volpedo, in collaborazione con il CAI di Tortona, si è recentemente impegnata nella realizzazione di una serie di percorsi escursionistici sulle colline del tortonese, nei dintorni di Volpedo e Monleale, identificandoli con il nome di Itinerari Pellizziani proprio perché si tratta di brevi trekking che attraversano i luoghi frequentati dal famoso pittore per trovare l'ispirazione volta a realizzare alcune tra le sue più importanti opere.
Tra i vari percorsi - ce ne sono 4, suddivisi equamente tra Monleale e Volpedo - ho voluto iniziare da quello che mi ispirava maggiormente, che si snoda nei dintorni di Monleale Alto e che si chiama Sentiero del sole: occasione ideale per una bella passeggiata con alcune amiche che ci hanno accompagnato sul sentiero.
Raggiunto Monleale Alto attraverso la provinciale, parcheggiamo l'auto in piazza Capsoni, niente meno che la piccola piazza della frazione, dove incontriamo le segnalazioni del percorso: il segnavia 152, ma anche il 101 (che inizialmente seguiremo, sovrapposto al 152) e il logo che contraddistingue gli itinerari pellizziani. Ci incamminiamo sull'asfalto proseguendo, di fatto, sulla provinciale e teniamo la sinistra al primo bivio (da destra faremo ritorno in conclusione di anello): il percorso, pianeggiante, offre viste in direzione del Poggio di Monleale e, alle spalle, su Monleale Alto, mentre i primi vigneti iniziano a comparire lungo la strada, finendo poi per anticipare quello che sarà uno dei paesaggi predominanti della nostra giornata.