martedì 8 maggio 2018

Parco Val Borbera

Castello Malaspina Fieschi Doria a Carrega Ligure (AL)

Ieri riunione ad Alessandria alla presenza dell'Assessore Valmaggia, del Presidente della Provincia, del Presidente delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese e del Responsabile del Settore regionale Biodiversità Aree Naturali, su richiesta di alcuni colleghi Sindaci dell'Alta Val Borbera.
Credo che il nascente parco ne esca rafforzato, anche sulla base dei due temi principali portati al tavolo dai colleghi sindaci.
TEMA A
La supposta mancanza di coinvolgimento addebitata al Comune di Carrega Ligure trova due risposte:
1) il "progetto parco" fu trattato, sua mia richiesta diretta al Presidente dell'Unione Terre Alte, a lato della Giunta del 23 giugno 2017;
2) l'agenda politica interna del Comune di Carrega Ligure resta e resterà onore ed onere del Comune di Carrega Ligure.
TEMA B
L'alzata di scudi e la ferma contrarietà al nome scelto dal Consiglio Comunale di Carrega Ligure "Parco Naturale Alta Val Borbera", per paura che "poi a piantare due tabelle e a fare il parco in tutta la valle ci vuole un attimo" (cit.)....mi fermo qui.
Il nome è stato scelto per influenzare positivamente il territorio limitrofo al Comune di Carrega Ligure, anche se non direttamente interessato dai confini del nascente parco. Un nome che potesse essere di richiamo, di marketing territoriale, in modo particolare per aiutare gli operatori economici di valle.
Fermo l'impegno (mio e nostro) a mantenere il nome, se ne riparlerà, ma questa dura opposizione potrebbe costringere al cambio (Parco di Carrega come suggerito? Oppure Parco del Massiccio dell'Antola Piemontese? Si spera di no.)
Resta il coraggio di un Assessore regionale, Alberto Valmaggia, che ha avuto il merito di raccogliere e portare avanti le istanze di un comune su un progetto che si era fermato per quarantuno anni. A firma di Beppi Raggi un bell'articolo, in uscita su Quattropagine di maggio, sulla vicenda storica del primo progetto di parco in valle nel 1977.
Restano un Settore regionale Biodiversità ed Aree Naturali ed un Ente Parco dotati di indiscussa preparazione, serietà, disponibilità e con i quali è davvero un piacere lavorare.
Avanti con il sorriso!
MENO PARCHI AVVENTURA
PIÙ PARCHI NATURALI


Marco Guerrini

#PNAltaValBorbera

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog