martedì 26 gennaio 2021

Quattro dispersi sul Velino, il maltempo complica le ricerche

Si sono interrotte nel primo pomeriggio di ieri, 25 gennaio, a causa del maltempo, le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica sul monte Velino, in Abruzzo. Le operazioni di soccorso riprenderanno questa mattina, tempo permettendo. 

Soccorsi bloccati dalla bufera

Le ricerche dei 4 escursionisti di Avezzano (AQ) – Tonino Durante, 60 anni, Valeria Mella, 25 anni, Gianmarco Degni, 26 anni e Gian Mauro Frabotta, 33 anni, tutti e quattro amanti della montagna ed escursionisti esperti – sono andate avanti fino a tarda notte domenica 24 gennaio, per riprendere alle prime luci dell’alba di lunedì.

I quattro hanno lasciato le proprie auto nei pressi del rifugio Casale da Monte a Massa d’Albe (AQ) per intraprendere una escursione nella Valle Majelama, non si sa ancora se diretti verso Punta Trento Punta Trieste, le due cime del massiccio del Velino.

Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo e della Guardia di Finanza si sono portate in quota appena scattato l’allarme da parte del papà della ragazza, preoccupato perché la figlia in serata non era ancora tornata a casa. Nella notte di domenica è decollato dalla base di Pratica di Mare anche un elicottero dell’Areonautica militare a dare manforte agli 11 uomini, due squadre del Soccorso Alpino e una delle Fiamme Gialle, che con gli sci hanno battuto valle Majelama, cercando di seguire il percorso dei quattro dispersi.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog