Nel primo giorno dell’anno il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano – CNSAS si è trovato a gestire un delicato intervento in Garfagnana, a seguito del distacco di una slavina in località Pradaccio presso San Pellegrino in Alpe nel comune di Castiglione Garfagnana.
L’allarme è arrivato dalla centrale 118 alle ore 14:30 per segnalare il coinvolgimento di un gruppo di sette persone. In realtà solamente una persona è effettivamente rimasta sepolta dalla slavina ma poi fortunatamente è riuscita ad uscirne illesa. Altre quattro persone hanno deciso di rimanere sul posto per paura del distacco di altri slavine dal pendio. Le tre persone rimanenti hanno invece fatto rientro al rifugio in località Predaccio. La squadra dei soccorritori si è diretta sul posto e ha provveduto al recupero delle persone che si trovavano nei pressi della slavina. Un’altra squadra ha invece provveduto al recupero degli altri componenti del gruppo, che avevano fatto ritorno al rifugio.
La persona travolta ha avuto una grande fortuna in quanto è rimasta completamente sommersa ma con la mano e il bastoncino visibile. Ne è uscita indenne nonostante un rotolamento a valle di circa 40 metri. La fortuna è stata che lo spessore di neve staccatosi circa 50 cm era coeso ma inconsistente. La persona ha avvertito i colpi dei rami sul suo corpo mentre scivolava lentamente. La testa è rimasta pochi centimetri sotto la neve e il figlio l’ha subito liberata.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento