lunedì 18 ottobre 2021

Introduzione al trail running: ecco come iniziare

Dalla tecnica ai percorsi da scegliere: tutte le informazioni utili se vuoi provare il trail running

Il trail running è di gran moda. Niente di più vero nel mondo della corsa amatoriale, il trail running fa tendenza. Sarà per il suo spirito festoso, sarà perché nel trail contano meno i tempi, sarà che la voglia di avventura è tanta, ma il trail running è uno degli sport con più crescita.

COSA SIGNIFICA TRAIL RUNNING? —

Il trail running come disciplina codificata ha una storia recente, ma come attività umana si perde nella notte dei tempi. Infatti “trail running” significa molto banalmente “corsa su sentiero”. Fa parte del trail running qualsiasi corsa in natura che segua i dislivelli geologici del territorio che attraversa. Quindi, prima della diffusione dell’asfalto, qualsiasi movimento a piedi un po’ veloce era trail, in fondo.

Oggi per trail running si intende una disciplina in cui si corre su terreno prevalentemente sterrato con un dislivello sensibile, che si tratti di un sentiero alpino, di una collina toscana o un sentiero urbano. All’interno di questa definizione trovano posto molte discipline differenti, dallo sky running all’ultratrail, ma per iniziare cerchiamo di non fare troppe differenze.

Continua qui



Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog