lunedì 25 ottobre 2021

Weekend nero sulle Alpi. Due incidenti mortali su Cervino e in ferrata in Paganella

Nel corso del weekend appena trascorso, complici le temperature in leggera risalita e sprazzi di bel tempo dopo il rapido passaggio di una perturbazione, in tanti hanno scelto una fuga in quota. La lista degli incidenti tra Alpi e Appennini risulta cospicua, e purtroppo non sono mancate vittime. I due incidenti più gravi, in cui hanno perso la vita un alpinista sloveno e un escursionista mantovano, si sono verificati sul Cervino e sulla Paganella.

Alpinista precipita sul versante svizzero del Cervino

Nel pomeriggio di domenica 24 ottobre un alpinista 30enne di origini slovene è morto sul versante svizzero del Cervino. L’uomo è precipitato per oltre mille metri, finendo in un crepaccio.

E’ precipitato per oltre mille metri in un crepaccio. Le operazioni di recupero della salma, rese complicate dalle difficoltà di raggiungimento del crepaccio terminale, sono state affidate ai soccorritori elvetici.

L’incidente sarebbe avvenuto poco prima delle 15,30 a 4.300 metri di quota. L’alpinista era in fase di salita assieme a un compagno di cordata, con il quale procedeva slegato. Quest’ultimo è stato recuperato illeso dalle guide del Soccorso alpino valdostano-Sav.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog