martedì 24 maggio 2022

I Paesi alpini si spostano di 2,5 cm l’anno verso nord-est

A rilevare gli spostamenti lenti e costanti sulla placca europea è una campagna di misurazioni in corso in Svizzera

Le Alpi si spostano di 2,5 cm all’anno. Verso nord-est. A spostarsi sono tutti i Paesi alpini. Lo si sa grazie alle nuove misurazioni in corso in Svizzera degli specialisti dell’Ufficio federale di topografia swisstopo che lavorano senza sosta da aprile sino ad ottobre 2022 per misurare 220 punti fissi con la massima precisione.

I punti fissi sono marcatori fissi sul terreno le cui coordinate esatte sono note. Servono come base per la misurazione. Al giorno d’oggi, la posizione di un punto di misurazione viene determinata con l’aiuto di sistemi di navigazione satellitari. La posizione del punto può essere così specificata con una precisione di qualche millimetro. Il confronto con i risultati delle misurazioni di controllo, che hanno luogo ogni sei anni, permette anche di indicare la stabilità del punto.

Una rete di 220 punti di misurazione

La Svizzera si serve di una rete di 220 punti fissi e 41 stazioni permanenti GNSS per la triangolazione nazionale. Durante la campagna di misurazione saranno misurati tutti i 220 punti. Prima dell’utilizzo dei sistemi satellitari, ciò richiedeva anni, se non decenni.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog