Traversata scialpinistica del massiccio del Monte Bianco (sud-nord) in 20 ore. A realizzarla sono Mathéo Jacquemoud e Benjamin Védrines. I due hanno percorso 80 chilometri e 7260 metri di dislivello positivo per traversare l’intero massiccio. No-stop.
Mathéo Jacquemoud è campione di scialpinismo e Benjamin Védrines è guida alpina e alpinista esperto. Non sono nuovi ad exploit di questo genere.
La traversata
Sono partiti da Les Contamines-Montjoie alle 22:15 di martedì 17 maggio, hanno percorso le creste dei Dômes de Miage e dell’Aiguille de Bionnassay sino ad arrivare al Dôme du Goûter. Poi sono saliti in vetta al Monte Bianco e in discesa sulla Voie des Trois Monts, poi per la Vallée Blanche. Al Glacier de Leschaux in salita per il Glacier de Talèfre ed così hanno raggiunto il Col des Cristaux. La traversata è proseguita entrando nel bacino d’Argentière (nord-est) e prima della seraccata hanno deviato per il Col du Passon sino al Glacier du Tour. Non è finita. Da lì Col Supérieur du Tour e in territorio svizzero hanno concluso la loro avventura al villaggio di Trient. Arrivo alle 18:20 del 18 maggio.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento