domenica 5 luglio 2009

Sabato 4 luglio in Valtournenche - Valle d'Aosta

Tra Orridi e Cascate

L'azione erosiva dei ghiacciai e delle acque di fusione dei torrenti hanno profondamente inciso il nostro territorio. In alcuni punti i corsi d'acqua si sono aperti un varco scavando alte e strette pareti rocciose, creando spettacolari orridi, come il Gouffre des Busserailles a monte di Valtournenche, della lunghezza di 104 metri, con una profondità di 35 ed una cascata con una caduta d'acqua di 10 metri.

Questo orrido è stato modellato nel corso dei secoli prima dal ghiacciaio del Cervino e in seguito dal torrente Marmore, che scorrendo continua ancora oggi il naturale lavoro di erosione nella roccia.

Sul sentiero che conduce all'entrata davanti alla vecchia casa si possono scorgere le tre marmitte dei giganti (pentole), dette così per la loro forma grandiosa. Passando su un ponte di legno costruito all'interno della voragine, si scorgono, sotto un soffitto che ricorda quello di una chiesa, i nomi dei primi scopritori Jean Antoine Carrel, Giuseppe Vittorio Emanuele Maquignaz e Alessandro Pellissier. Era il 1865 quando i tre si calarono nella spaccatura e scoprirono la grotta, decidendo, in seguito, di costruire dei pontili per esplorarla nei dettagli.

...


Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog