lunedì 11 aprile 2016

Domenica 17 aprile: Camminando nella natura

CALDIROLA- RIFUGIO SAN LORENZO - CALDIROLAVALLI CURONE E  - BORBERA (AL)

Lunghezza del percorso: Km 14 andata e ritorno
Dislivello: m 200 complessivi
Difficoltà: T (per tutti)
Stupenda escursione adatta a tutti, alle pendici del Monte Giarolo attraversando le immense faggete tra le valli Curone e Borbera. Dal paese di Caldirola e precisamente dal Villaggio Cristina m 960 s.l.m. si avanza su strada asfaltata per raggiungere le Stalle di Caldirola, da qui si prosegue su sterrato fino ad incontrare una suggestiva pineta che incrocia il “Sentiero dello zucchero” che collega il paese di Morigliassi al Monte Giarolo. Ora il percorso svolta in direzione Ovest seguendo una curva di livello che costeggia le pendici del monte e, si inoltra in una incantevole faggeta che per chilometri ci accompagna al Rifugio dei Piani di San Lorenzo m 1.100 s.l.m. Luoghi ancora selvaggi e poco esplorati, dove cinghiali e caprioli la fanno da padroni, tassi, faine, volpi e istrici trovano in questi luoghi il loro habitat naturale e, dove il lupo ha imparato a procurarsi le sue prede naturali per la sopravvivenza. Il Rifugio Piani di San Lorenzo accoglierà gli escursionisti per un momento di sano relax da trascorrere tutti insieme e, chi lo desiderasse può prenotare il pranzo (costo € 18 a base di prodotti locali e ravioli casalinghi della val Curone). Il ritorno avverrà sullo stesso percorso.