sabato 30 aprile 2016

Valle Maira: 10 idee per scoprirla con i bambini


È lì, nell’estremo ovest del Piemonte, ai confini con la Francia. Un angolo di mondo segreto ed unico, nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali.
La Valle Maira è un paradiso di montagne imponenti e prati infiniti, fiori colorati, ruscelli e natura incontaminata. 14 piccoli comuni, le loro baite e nient’altro, eppure così tanto da fare e vedere. È il luogo perfetto per rigenerarsi ed è un paradiso per le famiglie in vacanze. I bambini si dimenticheranno in pochi istanti la TV, i videogiochi e (ri)scopriranno il piacere di vivere a contatto con la natura, potranno correre senza pensieri, seguire le tracce di qualche animale selvatico.
È un viaggio lento, da fare senza fretta e senza macchina. Lasciati trasportare dalle emozioni che solo la natura sa dare e regala alla tua famiglia una vacanza indimenticabile.

10 cose da fare e vedere in Valle Maira

1. Pedalare in bicicletta attraverso la valle

Puoi sederti in un prato, circondato dalle montagne, e ti sentirai comunque felice. Ma se i tuoi bimbi sono avventurosi, noleggia delle mountain bike (Info: http://www.vallemairamtb.it) e scopri i diversi sentieri della valle, immergendoti in questa terra selvaggia tra paesaggi indescrivibili.

2. Alle sorgenti del Maira

Seguite il fiume della valle sino alle sue sorgenti che sgorgano in un’affascinante conca con un laghetto artificiale. Qui, tra la pineta, si apre un modo fatato fatto di antri e particolari grotte di travertino. Un luogo suggestivo che incanterà grandi e piccoli.

3. Sulle tracce dei dinosauri

Tutti i bambini diventeranno archeologici per qualche ora lungo la passeggiata naturalistica sull’Altopiano della Gardetta, divenuto Patrimonio Geologico Italiano. Fu qui che furono scoperte le impronte del Ticinosuchus ferox, rettile triassico progenitore dei dinosauri.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog