venerdì 23 febbraio 2018

18/19 maggio: ATTRAVERSO LE PORTE


Volete esplorare angoli e montagne dell’Appennino piemontese insieme a noi?

Vogliamo condurvi verso un viaggio che vi porti a conoscere le Porte di Pietra.
A condurvi in questo viaggio multidisciplinare sarà Irene, la "nostra" Orsa, nuova residente forestiera in Val Borbera e “running geologist”, come lei stessa si definisce, che vi farà scoprire ed esplorare angoli e montagne ancora poco conosciuti e tra i più suggestivi dell’Appennino piemontese.

Attraverso questa sezione verrete accompagnati lungo itinerari da percorrere a piedi, di corsa, in bici e a cavallo verso vedute inaspettate sul mare, alla scoperta delle valenze geologiche e naturalistiche di questo territorio, delle vicende resistenziali della Guerra di Liberazione e degli antichi borghi della Val Borbera fino ai confini con le altre provincie.

Periodicamente, inoltre, verrete informati ed aggiornati su tutte le proposte e le manifestazioni che durante l'anno saranno organizzate da “Gli Orsi” e da tutti gli Enti, le Pro Loco e le Associazioni che fanno parte del territorio.

Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. A fare da cerniera, sta l’Appennino che, nel territorio delle “Quattro Province”, racchiude una terra ai margini: la Val Borbera, una delle zone più incontaminate del Piemonte. Questo angolo di montagna meno nota, in provincia di Alessandria, rappresenta una terra di mezzo; ieri e oggi crocevia di genti, popoli e culture, ma anche una terra di mezzo in senso geologico, interposta tra grandi masse continentali che si muovono l’una verso l’altra a partire dal tardo Giurassico.


Continua qui

Le Porte di Pietra

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog