lunedì 19 febbraio 2018

Streambedtrekking uno sport contro corrente


“Verso l’origine” è una Associazione sportiva dilettantistica e culturale. Si propone di praticare e diffondere la pratica dello Streambed Trekking sperimentata per la prima volta con 5 giorni di risalita integrale del torrente Argentina (dalla foce ad Arma di Taggia (Imperia) alla sorgente, sulle pendici del monte Saccarello). Il nome “Verso l’origine” allude ad un cammino che è al contempo attività fisica e contemplativa, esplorazione geografica e ricerca di sé, scoperta della bellezze  ambientali e contatto personale con la natura.

Per questa plurima valenza l’Associazione propone risalite ed esperienze che tengono insieme l’azione in outdoor e la riflessione su se stessi. Il contesto naturale è dunque l’ambiente in cui opera e si esprime l’attività associativa, che non rinuncia tuttavia ad attività culturali, di promozione e di crescita personali, di sensibilizzazione ai temi ecologici e al rapporto tra uomo e natura.

Lo Streambed Trekking consiste nel camminare dentro al letto di un torrente restando quanto più possibile nell’acqua o comunque nel suo greto e nel suo cuore. Si procede camminando, nuotando o cercando un passaggio arrampicandosi sulle rive. Se le condizioni sono tali da non riuscire a proseguire (passaggi di roccia difficili o corrente troppo forte) si aggira l’ostacolo sui pendii adiacenti.

Continua qui 

Streambed Trekking

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog