sabato 17 febbraio 2018

La Regione: “Entro l’estate arriverà l’ok al Parco naturale Alta Val Borbera”.

Raccolte 800 firme con la petizione lanciata dal Comune di Carrega per spingere Torino a votare l'istituzione dell'area protetta.


Entro l’estate la Regione istituirà ufficialmente il Parco naturale Alta Val Borbera. Lo assicura l’assessorato regionale all’Ambiente, al quale sono stati chiesti lumi sui tempi, anche a fronte della petizione organizzata dal Comune di Carrega Ligure. L’amministrazione comunale a dicembre aveva infatti avviato la raccolta firme poiché la delibera del Consiglio comunale risaliva al 2016 così come l’ok delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, l’ex Parco Capanne di Marcarolo, futuro gestore dell’area protetta valborberina. La Regione ricorda oggi che l’iter prevede passaggi in commissione e in Consiglio regionale, l’organo che dovrà dare l’ok definitivo. Una buona notizia per Carrega e la Val Borbera, arrivata probabilmente anche grazie alla spinta mediatica creata dalla petizione on line, che a oggi ha raccolto 800 adesioni. Le firme saranno consegnate a Torino quando la proposta di delibera di istituzione del Parco comincerà il suo iter in Commissione.

Il territorio di Carrega potrà quindi diventare un’area protetta da 3.200 ettari 3.200 ettari con altri 2 mila di pre-parco dove sarà possibile la caccia, l’unica strada, secondo il sindaco Marco Guerrini e l’amministrazione comunale, per mantere in vita il territorio, sempre più vittima dello spopolamento e dell’abbandono. Il Parco permetterà di avviare un rilancio turistico dell’alta Val Borbera e, fra l’altro, di organizzare piani di contenimento dei caprioli più efficaci rispetto agli attuali, consentendo alle aziende agricole di continuare la loro attività.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog