La forza che lo zaino esercita sulla schiena è pari a 7 volte il suo peso. A patto di avere una postura corretta: altrimenti si arriva a 12... Ecco come evitare gravi danni
Quanto pesa lo zaino che ci portiamo sulle spalle? Dipende. Dipende se consideriamo il peso vero e proprio o se contiamo quanto questo si ripercuote sulla schiena. E, soprattutto, dipende dalla postura che assumiamo mentre camminiamo. Una nuova ricerca pubblicata su Surgical Technology International ci dà delle risposte interessanti. Mediamente, la forza che lo zaino esercita sulla colonna vertebrale è pari a 7,2 volte il suo peso effettivo. Ma la situazione peggiora sensibilmente se si assume una postura sbagliata: basta infatti inclinare il busto di 20 gradi in avanti per amplificare l’effetto del peso sulla schiena e arrivare a un moltiplicatore di 11,6.
Lo studio è stato condotto da Kenneth K. Hansraj, chirurgo spinale e ortopedico americano, pensando soprattutto agli studenti, che sono abituati a trasportare zaini eccessivamente pesanti il più delle volte indossati in maniera scorretta, ad esempio con un solo spallaccio infilato. L’obiettivo, infatti, era quello di comprendere la differenza di stress per la colonna vertebrale a seconda non solo del peso dello zaino ma anche del modo di portarlo. In questo senso si è capito quanto sia importante avere la colonna perfettamente allineata: lo schiacciamento delle vertebre aumenta sensibilmente se il corpo è sbilanciato in avanti o solo su un lato.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento