giovedì 25 ottobre 2018

Con La Pietra Verde alla scoperta del “forest bathing”, reportage di una giornata straordinaria


Nella splendida cornice dell’Oasi Zegna si snodano diversi percorsi naturalistici, dove ritrovare la più intima essenza del rapporto tra uomo e natura. Domenica 21 ottobre La Pietra Verde ha organizzato una riuscitissima escursione attraverso uno dei luoghi a più alto impatto emozionale e terapeutico creato all’interno del parco: il cammino lungo i tre sentieri del “forest bathing” nel Bosco del Sorriso. Il Forest Bathing è un’antica pratica giapponese, considerata nel paese del Sol Levante un rilevante fattore nella medicina preventiva che permette di ridurre stress e depressione.

Una camminata su un sentiero dolce, immergendosi in boschi di faggi, abeti e betulle è, probabilmente, una delle esperienze più rigeneranti che si possono vivere. Le sensazioni fisiche ed il benessere per il corpo e per la psiche offerti da questa pratica da tempo diffusa e studiata in Giappone sono state recentemente scoperte e importate anche qui in Italia, con la pratica del “Forest bathing”, documentando la componente scientifica dell’esperienza. Le faggete dell’Oasi Zegna, area incontaminata e sito di interesse comunitario, sono state pazientemente monitorate da i massimi esperti italiani di questa disciplina, rilevando che le masse fogliari di questi alberi emettono una grande quantità di monoterpeni, le sostanze aromatiche volatili dotate di un intenso effetto terapeutico sul nostro organismo documentato da approfonditi studi scientifici.

In una soleggiata domenica d’autunno, la comitiva organizzata da La Pietra Verde ha percorso i tre sentieri del Forest Bathing, unici nel loro genere per ampiezza e caratteristiche in tutta Europa, dove semplicemente camminando è stato possibile inalare profondamente queste sostanze capaci di stimolare attivamente il sistema immunitario e, in particolare, l’attività dei linfociti NK responsabili del controllo dei virus e delle cellule tumorali.

Con il supporto degli istruttori di walking eco consapevole de La Pietra Verde e sotto la guida esperta di Giorgio Battistotti, organizzatore dell’escursione, è stato possibile ammirare ed esplorare questo bosco dalle particolari caratteristiche biologiche. Lungo il percorso si incontrano alberi particolarmente ricchi di queste sostanze benefiche, identificati da apposita segnaletica. Nelle loro prossimità l’aria è profumatissima e rilassante, l’impatto sulla sensazione di benessere è immediato. Accanto ad essi, sculture in legno di faggio a forma di libro portano incisi racconti del bosco, che invitano alla sosta e alla meditazione. 
Secondo la tradizione giapponese,  abbracciando gli  alberi è possibile godere al pieno dei loro benefici, realizzando una perfetta simbiosi tra uomo e natura.

L’Oasi Zegna è un progetto di valorizzazione e tutela ambientale promosso dall’imprenditore tessile Ermenegildo Zegna ed esprime il primo esempio italiano di mecenatismo ambientale, che ha trasformato un’area montana isolata in una lussureggiante Oasi naturalistica e parco protetto, nel pieno rispetto degli ecosistemi.


Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog