Nella prossima primavera, tre ragazzi si metteranno in cammino su questo storico itinerario abbandonato da anni: il Cai già al lavoro per il recupero. "Lo faremo in 9 mesi, vogliamo meritarci le meraviglie che ci circondano: chiunque potrà venire con noi..."
Sentiero Italia (foto Sara Furlanetto) |
A volte bisogna perdersi per trovare la giusta via. Yuri si è perso sui monti della Corsica e, dopo tanto vagare, ha incontrato tre ragazzi norvegesi alle prese con lo stesso problema. Ripresa insieme la strada del ritorno, a sera, davanti a una birra, “i miei nuovi compagni di strada mi chiedono: ‘visto che sei italiano, perché non ci racconti del Sentiero Italia?’. E io sono cascato dal pero, perché non avevo mai nemmeno sentito parlare di questo itinerario che invece i norvegesi conoscevano benissimo!”. Così, tornato a casa, ha cominciato a documentarsi: “E ho scoperto una storia incredibile…”.
La mappa del Sentiero Italia |
Numeri da capogiro: 6.166 km, 350.000 m di dislivello complessivo, 20 regioni attraversate, 6 siti naturali Unesco per 368 tappe, il Sentiero Italia è il più lungo del mondo. Attraverso le dorsali appenniniche e alpine, percorre interamente lo Stivale, comprese Sicilia e Sardegna, e si conclude a (o parte da, a seconda del verso in cui si cammina) Lazzaretto (Muggia), al confine con la Slovenia. Montagne, valli, foreste, borghi antichi spesso sconosciuti… il Sentiero Italia è un itinerario straordinario, dimenticato da anni. Ideato da Riccardo Carnovalini, Teresio Valsesia e Giancarlo Corbellini, tre nomi storici dell’alpinismo e dell’escursionismo italiano, con l’obiettivo di collegare Trieste a Santa Teresa di Gallura attraversando l’Italia minore, è stato poi realizzato tra il 1983 e il 1995 grazie all’incredibile lavoro di centinaia di appassionati volontari del Club Alpino Italiano.
.
1 commento:
Posta un commento