sabato 27 ottobre 2018

Rinasce il Sentiero Italia, il più lungo del mondo: 6.000 km sulle montagne dello Stivale

Nella prossima primavera, tre ragazzi si metteranno in cammino su questo storico itinerario abbandonato da anni: il Cai già al lavoro per il recupero. "Lo faremo in 9 mesi, vogliamo meritarci le meraviglie che ci circondano: chiunque potrà venire con noi..."


Sentiero Italia (foto Sara Furlanetto)
A volte bisogna perdersi per trovare la giusta via. Yuri si è perso sui monti della Corsica e, dopo tanto vagare, ha incontrato tre ragazzi norvegesi alle prese con lo stesso problema. Ripresa insieme la strada del ritorno, a sera, davanti a una birra, “i miei nuovi compagni di strada mi chiedono: ‘visto che sei italiano, perché non ci racconti del Sentiero Italia?’. E io sono cascato dal pero, perché non avevo mai nemmeno sentito parlare di questo itinerario che invece i norvegesi conoscevano benissimo!”. Così, tornato a casa, ha cominciato a documentarsi: “E ho scoperto una storia incredibile…”.

La mappa del Sentiero Italia

Numeri da capogiro: 6.166 km, 350.000 m di dislivello complessivo, 20 regioni attraversate, 6 siti naturali Unesco per 368 tappe, il Sentiero Italia è il più lungo del mondo. Attraverso le dorsali appenniniche e alpine, percorre interamente lo Stivale, comprese Sicilia e Sardegna, e si conclude a (o parte da, a seconda del verso in cui si cammina) Lazzaretto (Muggia), al confine con la Slovenia. Montagne, valli, foreste, borghi antichi spesso sconosciuti… il Sentiero Italia è un itinerario straordinario, dimenticato da anni. Ideato da Riccardo Carnovalini, Teresio Valsesia e Giancarlo Corbellini, tre nomi storici dell’alpinismo e dell’escursionismo italiano, con l’obiettivo di collegare Trieste a Santa Teresa di Gallura attraversando l’Italia minore, è stato poi realizzato tra il 1983 e il 1995 grazie all’incredibile lavoro di centinaia di appassionati volontari del Club Alpino Italiano.


.

1 commento:

yosabrams0918 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog