martedì 14 gennaio 2020

La Riserva dei Ciciu del Villar: alla scoperta degli antichi “funghi giganti”

In provincia di Cuneo e più precisamente nel territorio del comune di Villar San Costanzo, si trova la curiosa Riserva Naturale dei Ciciu del Villar. La riserva, che situata in località Costa Pragamonti (Val Maira) ad una altezza compresa tra 650 e 950 metri, è stata istituita nel 1989 per proteggere i cosiddetti “ciciu ‘d pera” (il termine ciciu in piemontese significa “pupazzo” o “fantoccio” mentre pera significa “pietra”), chiamati anche “piramidi di terra” o “colonne di erosione”.

I “ciciu”, i famosi funghi di pietra, sono delle sculture morfologiche naturali il cui “cappello” è costituito da un masso erratico (a volte di grandi dimensioni) ed il cui “gambo” è invece formato da terra e pietrisco.

Storicamente si presume che i “ciciu” si siano formati alla fine dell’ultima era glaciale, a causa dello scioglimento dei ghiacciai che provocò l’esondazione del torrente Faussimagna, la seguente erosione delle pendici del monte San Bernardo e la successiva discesa a valle di una grande quantità di detriti che formarono i gambi dei funghi di pietra. I cappelli invece si sono formati in seguito a terremoti e frane che hanno fatto staccare grandi massi dal monte.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog