martedì 1 settembre 2020

Ghiacciaio della Marmolada, l'allarme degli esperti: "Ha 15 anni di vita"

Dieci anni fa la distesa di ghiaccio della cima più alta delle Dolomiti perdeva 5 ettari di superficie ogni 12 mesi, negli ultimi tre anni ne cede 9 ettari


Accelera il conto alla rovescia per il ghiacciaio della Marmolada, al quale secondo i glaciologi dell'Università di Padova potrebbero restare non più di 15 anni di vita. Dieci anni fa la distesa di ghiaccio della cima più alta delle Dolomiti perdeva 5 ettari di superficie ogni 12 mesi, negli ultimi tre anni ne cede 9 ettari. L'arretramento più veloce è dovuto all'assottigliamento del volume, che velocizza ulteriormente il processo di erosione.

La causa non sono solo le alte temperature, osserva il professor Mauro Varotto: "Arretra perché si è assottigliato il volume, non è più un sistema vivo, comincia a erodere la superficie e quando lo spessore è inferiore a 1-2 metri lo scioglimento aumenta. "Negli ultimi 70 anni - ha aggiunto Aldino Bondesan, coordinatore delle campagne glaciologiche per il Triveneto - ha perso oltre l'80% del volume, dai 95 milioni di metri cubi del 1954 ai 14 milioni attuali. Le previsioni di una sua estinzione si avvicinano sempre di più".

Continua qui (video)

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog