giovedì 3 settembre 2020

La Ripida - Anello di Bruggi (AL)

Cascatelle del Curone
Zona geografica: Basso Piemonte/Alta val Curone
Località di partenza: Bruggi (AL, mt. 1023)
Sviluppo: Bruggi; pendici M.te Chiappo; M.te Garavé; Piani d'Inforca; Bruggi
Lunghezza percorso: km 10,8 circa
Tempo indicativo di percorrenza: 4,00 h.
Dislivello complessivo (+/-): 825/814 mt.
Segnavia: 116 fino alle pendici del M.te Chiappo; assente per un tratto; 105 fino al M.te Garavé; assente nell'ultima parte
Difficoltà: E/EE nelle parti non segnalate (difficoltà di orientamento)

Accesso in auto: da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 per circa 30 km; oltrepassata la località Garadassi (sede Comunale), prendere a sinistra la SP113 e seguirla fino al suo termine.
A Bruggi è possibile parcheggiare l'auto lungo il torrente Curone, nei pressi della Chiesa parrocchiale intitolata a San Rocco.

Sull'asfalto si passa davanti alla Chiesa di San Rocco, svoltando poco dopo, in prossimità di una fontana, verso destra su una sterrata. Si segue il segnavia 116, che si mantiene a sinistra ad un primo bivio, e si prosegue per una decina di minuti in leggera salita, fino ad incontrare un evidente bivio, a cui ci si tiene a destra (è presente una bacheca in legno con le indicazioni del sentiero 116).

Dopo alcune centinaia di metri, una deviazione non segnalata verso destra scende alle suggestive cascatelle del torrente Curone. Fatto ritorno sul sentiero, si raggiunge in breve la Sorgente Cisù e superato un ponticello sul torrente si guadagna quota con alcuni tornanti, fino a raggiungere una piccola cappella votiva con una croce.