Strevi è un comune collinare della provincia di Alessandria, che rientra nell’area dichiarata patrimonio UNESCO. Ha circa 2.000 abitanti ed è caratterizzato da una lunghissima tradizione vinicola legata, soprattutto, al Moscato Passito, considerato il nettare più antico del Piemonte, prodotto ancora oggi con le tradizionali tecniche di appassimento utilizzate fin dal 1078. I suoi vini, già dall’antichità, arrivavano all’altare papale per la celebrazione della S. Messa.
Lunghezza dell’itinerario: km.8
Dislivello in salita: m.150
Difficoltà: T
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Appuntamento alle ore 9.45 presso Piazza Vittorio Emanuele II, la piazza del borgo superiore, dove parcheggeremo le auto.
Alle ore 10.00 effettueremo la visita guidata alle cantine Marenco, situate sulla medesima piazza, con degustazione di due vini tipici locali, accompagnati da salame e focaccia (chi lo desidererà, potrà effettuare acquisti).
Durante la visita bisogna indossare la mascherina.
Nel 2016 il moscato Marenco è arrivato sui tavoli dell’ONU, al pranzo dell’assemblea generale sul clima e i migranti, dove Barack Obama e Ban Ki-Moon hanno brindato con le bollicine italiane.
Terminata la visita, intorno alle ore 12.00 circa, partiremo alla volta della Cappelletta di Pineto, dove giungeremo per le 13.00 e consumeremo il pranzo al sacco.
Dopo pranzo ci sposteremo alla grande panchina “Big Bench” gialla (color oro perchè situata nei vigneti di moscato), dalla quale potremo ammirare il panorama e lo spettacolo del foliage.
Terminata la sosta, attraverseremo la Valle Bagnario, la zona tipica di produzione del moscato passito D.O.C.G. strevese e faremo ritorno alla auto intorno alle 17.00.
Il percorso si svolgerà per la maggior parte su asfalto e strade bianche.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento