martedì 20 ottobre 2020

TREKKING PER (RI)SCOPRIRE LA VAL MUSEGLIA, AI PIEDI DEL MONTE GIAROLO

Piccola e sconosciuta ai più, la Val Museglia è una valle ai piedi del Monte Giarolo, nel cuore della più nota Val Curone, in provincia di Alessandria. Qui, su una collinetta, si trova il mio paesino e tante altre piccole frazioni, completamente immerse nella natura, tra i boschi di faggi, castagni e roveri. La Val Museglia è uno di quei luoghi che si stanno a poco a poco spopolando e dove molti pensano che non ci sia niente: ma in realtà la Val Museglia è tutta da (ri)scoprire, e con questo articolo voglio proprio raccontare le bellezze di questa piccola valle, che si può esplorare con un bellissimo e facile percorso escursionistico!


La Val Museglia si trova in Piemonte, al confine di 4 Province e può facilmente essere raggiunta da Alessandria, Piacenza, Genova e Milano. E’ una piccola valle che si estende per circa 25 km: il torrente che le dà il nome, il torrente Museglia, nasce sulle pendici del Monte Giarolo, poco sopra Gregassi, per poi scorrere fino a San Sebastiano Curone e unirsi al torrente Curone. 

La Val Museglia si caratterizza per la presenza di dolci pendii e piccole collinette, dove si trovano tanti piccoli paesi, le frazioni del comune di Montacuto, che ad oggi conta poco più di 250 residenti (tra cui la sottoscritta). Un tempo qui era tutto coltivato e vivevano molte famiglie: oggi i paesi si stanno svuotando e i boschi si stanno riprendendo i loro spazi e non è difficile avvistare caprioli, cinghiali e anche i lupi.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog