mercoledì 23 giugno 2021

Il Cammino del PiemonteSud

 

Presentazione

COSA

Una rete di sentieri. Una dorsale e più anelli. Un cammino che congiunga territori e li valorizzi. Che faccia dialogare persone, luoghi, attività. L’oggetto risultante sarà un database, consultabile da un sito Internet, che fornisca, per ogni tratto di dorsale o anello:
– mappa
– traccia GPS
– descrizione delle emergenze naturalistiche, storiche, culturali, enogastronomiche
– indicazione delle offerte turistiche e produttive rivolte ai viandanti
– indicazione delle proposte culturali (eventi – festival) e degli interventi di land art già realizzati o che si realizzeranno
– link ai materiali video e audio utili per prepararsi al percorso o ad accompagnare il viaggio. Infatti – novità di questo Cammino – si realizzerà un podcast di sentiero. Le persone potranno decidere di camminare in silenzio oppure essere accompagnate da audioguide, esperti, poeti, muicisti tradizionali e locali. Gli anziani potranno offrire la loro testimonianza del passato. I bambini delle scuole potranno effettuare ricerche e poi offrire con la loro voce gioiosa i risultati.
Periodicamente verranno pubblicate guide cartacee del Cammino e filmati.

DOVE

Lungo tutto l’Appennino piemontese, raggiungendo a Est il piacentino e il mare e ad ovest le Alpi. Ci si congiungerà ad Est con l’Alta Via dei Parchi appenninici e ad Ovest con i percorsi che giungono in Francia. Si è proposto al CAI e al Ministero dell’Ambiente di costituire il bypass al Sentiero dei Parchi nazionali, che percorre la Liguria sull’Alta Via dei Monti Liguri.

COME

Mettere in rete i sentieri già esistenti, accatastando poi nel tempo ulteriori percorsi. Realizzare una dorsale percorribile in bicicletta e a piedi, costeggiata però da un percorso per chi voglia comunque conoscere i luoghi ma si sposta in automobile, moto o bicicletta stradale. In questo modo includiamo anche i disabili e offriamo a tutti le chiavi di un territorio. Il Cammino potrà essere percorso di seguito oppure a tratti, riempiendo un passaporto che permetta la fidelizzazione.

CHI

Il Cammino è promosso e curato dall’ente Aree Protette dell’Appennino Piemontese, che gestisce dieci aree protette che il percorso congiunge. L’ente realizza il database e controlla la qualità dei percorsi e delle offerte proposte, ma sono poi i territori percorsi (tramite gli enti territoriali, le associazioni, le imprese e i cittadini) a ipotizzare e proporre modi)che della dorsale o anelli. La condivisione è alla base di tutto il progetto, che non apparterrà a un unico soggetto, ma sarà corale. Verranno toccati e percorsi più sentieri e cammini (Grande Traversata delle Langhe, Cammino dei Ribelli, Sentiero della Vallemme, Via del Sale, Via del Mare, Vie Francigene etc.).

QUANDO

L’idea è già implementata e viene offerta in progress, perché un progetto del genere lo si realizza insieme. Nel 2020 si avvia la dorsale, con già una quarantina di anelli. Negli anni successivi il progetto crescerà.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog