Accessibile anche agli escursionisti affetti da disabilità motoria e sensoriale
Domenica 13 giugno nella conca d’Alpago è stato inaugurato un nuovo percorso alquanto speciale: il Sentiero della Sensibilità. Un itinerario nato con l’intento di risultare accessibile anche a escursionisti con disabilità motorie e ipovedenti.
Dettagli del Sentiero
Il Sentiero della Sensibilità è stato sviluppato nell’ambito del progetto Europeo Italia-Austria Gate Interreg. Il percorso è stato ideato e promosso dalla sezione CAI ALPAGO ”Benito Saviane”.
Come si legge sul sito ufficiale del progetto, il Sentiero è “pensato e sviluppato per l’inclusione di ipovedenti e, per determinati tratti, per chi presenta problemi di deambulazione. Lungo i 24 km che si snodano alla base dei principali gruppi montuosi della conca dell’Alpago si alternano tratti di salita e discesa che non superano mai i 300 m di dislivello, rendendolo di fatto un sentiero escursionistico adatto a tutti. Inoltre il facile accesso dai paesi a valle, offre la possibilità di percorrerlo tutto in giornata o di suddividerlo a piacimento in diverse tappe. L’ospitalità in strutture ricettive alberghiere o extralberghiere non manca.”
L’App “Sentiero della Sensibilità”
Nell’ambito del progetto è anche stata implementata una App (Sentiero della Sensibilità) che, una volta scaricata, nella vicinanza di località d’interesse, si attiva in automatico condividendo tracce audio descrittive, foto e video che consentono di ampliare l’esperienza dell’escursionista, fornendo una lettura curiosa degli aspetti culturali, naturali e paesaggistici di questa Terra.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento