28 Giugno 2021
Complici le temperature difficilmente sopportabili a basse quote, il richiamo della montagna si è fatto decisamente sentire nel weekend appena trascorso, che ha visto il Soccorso Alpino impegnato da Nord a Sud in innumerevoli interventi. Riportiamo di seguito i più significativi, invitando come sempre alla prudenza, in quella che in alta quota risulta essere ancora una stagione di transizione.
Grignetta, escursionista precipita in un canale e muore
Una donna di 56 anni di Cassina de’ Pecchi (MI) ha perso la vita sabato 26 giugno in Grignetta. Si trovava con il marito lungo il sentiero della Direttissima. Erano partiti durante la mattinata dai Resinelli poi, a un certo punto, per cause in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è caduta per una sessantina di metri in un canale.
Per caso tre soccorritori del Cnsas erano in zona e sono intervenuti. Intanto la centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Como. L’escursionista è stata raggiunta, il medico ha constatato il decesso. Dopo il recupero, la donna è stata trasportata con l’elicottero non in camera mortuaria ma al Centro del Bione.
Scarica di sassi travolge alpinisti in Presanella
Nella mattina di domenica 27 giugno due alpinisti in cordata, due uomini del 1988 di Città della Pieve (PG) e del 1993 di Venezia, sono stati soccorsi sulla parete nord di cima Presanella a una quota di circa 3.100 metri. Da una prima ricostruzione sembra che la cordata stesse procedendo sulla via di ghiaccio, quando una scarica mista di roccia e ghiaccio li ha trascinati a valle per una trentina di metri, fino a fermarsi sul seracco sottostante. Sono stati i due alpinisti, feriti ma coscienti, a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 6.30 di questa mattina.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento