venerdì 6 febbraio 2009

Pro Loco Montacuto - Il Mulino a Benegassi


L'impianto sorge sulla riva destra del Museglia in frazione Benegassi e ci si arriva per un sentiero che si stacca dalla prima casa sulla destra della strada Benegassi-Serbaro, prima dell'ingresso al paese. In questa casa (cascina Bellaria) abitava il titolare, Giuseppe Giani.

Giani ricorda che già suo nonno era titolare del mulino, appartenuto alla famiglia per secoli, e inizialmente di proprietà del feudatario marchese Spinola di Dernice.

Non esiste la ruota, sostituita nel 1902 con una turbina Pelton da 8HP a condotta forzata che la collega a un bacino di accumulo ricavato poco a monte e attualmente quasi interrato.

Negli anni '30 l'impianto ha fornito corrente elettrica continua a tre frazioni circostanti. Per sopperire ai momenti di scarsità d'acqua era stato istallato anche un motore elettrico.

Nell'edificio sono presenti ancora le macine e i vagli. Giuseppe Giani ricorda che in origine il mulino aveva due ruote di legno “in cascata”. La prima, più in alto, serviva a macinare la meliga, la seconda per il grano.

Si tratta di un mulino feudale eretto dagli Spinola di Dernice o pervenuto ad essi per via di eredità.

Il primo documento noto è del 1612. Carlo Spinola, feudatario di Dernice e cofeudatario di Montacuto, dichiara al magistrato di Milano di possedere un mulino a Montacuto.

...

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog