mercoledì 31 gennaio 2018

Hua Shan: il sentiero più pericoloso al mondo

Di solito non associamo il meraviglioso tè cinese a sensazioni di adrenalina o paura della morte. A meno che non stiamo pensando al tè che potremmo bere su una delle vetta del monte Hua Shan. Questo monte è infatti caratterizzato da una rete di sentieri estremamente ripidi e pericolosi che uniscono tra loro cinque cime sacre, ciascuna delle quali ospita una casa del tè sospesa nel vuoto.


Ognuno di questi punti rappresenta il petalo di un fiore (da cui il nome Huashan, Fiore di montagna). Ma per scalare queste vette è necessaria molta costanza e coraggio. Parti del percorso sono composte da assi di legno ancorate a pareti verticali, altre da momenti di arrampicata, altre ancora sono scalinate scavate nella roccia.

Il Monte Hua Shan è uno dei cinque Monti Sacri della Cina e, per secoli, è stato il rifugio di eremiti e monaci buddisti. La leggenda narra che Lao Tze, il fondatore del Taoismo, pronunciò uno dei suoi sermoni su questa montagna. Da allora sono sorti diversi templi taoisti, visitati da migliaia di persone ogni anno, nonostante l'impraticabilità del percorso che porta verso la cima.
La parte più pericolosa del percorso è considerata la Changong Zhandao, una trave lunga circa quattro metri e larga 30 centimetri che attraversa un abisso verticale.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog