martedì 3 settembre 2019

Domenica 29 settembre a Santo Stefano Belbo (CN)

Vedo solo colline e mi riempiono il cielo e la terra / con le linee sicure dei fianchi, lontane o vicine. Solamente, le mie sono scabre, e striate di vigne / faticose sul suolo bruciato. Colline, terra bruciata, vigna e fatica sono il paesaggio dove esplodono i drammi del furore. 

Cesare Pavese


L'ASD dynamic Center Valle Belbo con il Comune di Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Mango (CN), la Proloco di Santo Stefano belbo e il patrocinio della Regione Piemonte, organizzano per domenica 29 settembre una camminata enogastronomica nelle Langhe del moscato.
L’intento è valorizzare questi territori (narrati da Cesare Pavese nei suoi libri) anche dal punto di vista naturalistico abbinato alla gastronomia. Le Colline delle Langhe rappresentano uno dei luoghi più belli, caratteristici e suggestivi  di tutta Italia per il loro paesaggio vitivinicolo e boschivo. Un connubio di paesaggi mozzafiato, con aspre colline che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da vigneti. Dalle sommità dei rilievi la vista spazia  fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un  unico stupendo e incredibile paesaggio. Un territorio “ancor selvaggio seppur dall’uomo trasformato” dichiarato dall’ UNESCO patrimonio mondiale dell’UMANITA’.
Sono previste 6 tappe di degustazione tra i vigneti e ad ogni tappa sarà abbinato un vino ai piatti proposti.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog