E’ di ieri la notizia che un importante distacco di materiale si è verificato sul percorso della via attrezzata Danesi al Corno Piccolo.
Corno Piccolo |
Riportiamo qui le parole di un alpinista che ha assistito all’evento dal punto di vista privilegiato della via Valeria al Campanile Livia.
Continua quiEro sulla Valeria al Campanile Livia, ho visto il momento del distacco, enorme. L’impressione, chiara, è che la causa sia stata umana.Di lì si è innescata una rottura di un grosso blocco dopo un salto e il precipitare da oltre 100 metri di massi a tagliare Ventricini e normale.Ripeto qui quanto dico ad amici da tempo, e che so molti condividono, pur consapevole di attirarmi strali di ogni genere da ogni quartiere. Le ferrate recentemente ripristinate hanno ottenuto effetti opposti rispetto alle intenzioni. Gli itinerari sono assai meno sicuri di quanto lo fossero con le vecchie corde arrugginite e penzolanti. Il problema è sia quantitativo, la montagna e le sue pietre sono soffocate dalla ressa, nonché qualitativo: su questi percorsi, in fila, c’è gente di ogni risma, assolutamente impreparata, priva di cultura dell’andare per sentieri e del rispettare la montagna, pericolosa per sé e per il prossimo. (Gianluigi Ranieri)
Nessun commento:
Posta un commento