Questo è stato detto stamattina, lunedì 10 settembre alla conferenza stampa di presentazione del “Cammino di San Michele sulla via dei malaspina” che sarà inaugurata domenica 22 settembre e questo, in sintesi, è l’aspetto più importante (oltre a quello storico-naturalistico ovviamente) del fatto che la città di Tortona sia stata scelta dal giornalista Rai di “Linea Verde” Sandro Vannucci (presidente del Comitato promotore San Michele Cammino dei cammini) come sede della tappa Crea-Bobbio l’ultima di Una linea retta attraverso l’Europa ed il Mediterraneo che tocca eremi e chiese in Irlanda Cornovaglia, Mont Saint Michel, la Sacra di San Michele, la Grotta dell’Arcangelo sul Gargano, l’isola di Simi nell’Egeo, e finalmente il Monte Carmelo tra Haifa e Gerusalemme.
L’hanno immaginata i mistici medievali pensando al colpo di spada che ha ricacciato il diavolo nell’Inferno. A brandire la spada l’Arcangelo Michele comandante delle schiere celesti.
Il Cammino di San Michele è stato ripristinato utilizzando, almeno per quanto riguarda l’Italia, una serie di percorsi medioevali che dalle Alpi raggiungono la grotta di San Michele nel Gargano adatti a camminatori e biker, mancava solo quest’ultimi pezzo per collegare tutto e alla fine grazie ad una serie infinita di associazioni e collaboratori, questo è stato possibile.
Il tratto mancante di questo cammino, fra Tortona e Varzi verrà inaugurato appunto domenica 22 settembre con una manifestazione che vedrà protagonista la città di Tortona con l’inaugurazione della Via dei Malaspina.
Camminando o in MTB si percorreranno 13 km da Tortona a Volpedo sul sentiero CAI 101 e proseguendo fino a Varzi in MTB per 25 km
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento