venerdì 18 febbraio 2022

L'ANELLO DI ALTA COLLINA E LA PANCHINA GIGANTE DI POZZOL GROPPO (PV/AL)

Un percorso ad anello sui dolci rilievi della media Valle Staffora con meta la panchina gigante di Pozzol Groppo
e i bellissimi panorami che si affacciano sulle valli attigue.
Dal paese di Godiasco m 195 s.l.m. si attraversa il ponte sul torrente Staffora seguendo la strada in direzione Salice Terme e, dopo circa 2 km, si raggiunge la bellissima Rocca di Montalfeo. Le prime testimonianze circa la presenza di una torre di avvistamento sul Monte Alfeo risalgono ad epoca tardo romana, la costruzione del castello quindi non ha data certa. La Rocca è appartenuta ai Malaspina di Godiasco, signori della vallata, e le sue vicende in seguito si legarono a quelle del Ducato di Milano.
Il percorso, poco prima di Montalfeo, svolta a sinistra, per poi proseguire su mulattiera fino alle frazioni dell’alta collina. Si svolta a sinistra su strada asfaltata che ci accompagna verso il paese di Pozzol Groppo. Bellissime le visuali sull’omonimo castello, sulla Val Curone e l’Appennino. Giunti al bivio della Cappelletta, si piega a destra e in pochi minuti si raggiunge la grande panchina,
Il ritorno, passando dalla località Monastero, scende nei pressi del torrente Staffora, costeggiandolo su strada secondaria fino al paese di Godiasco.
Lunghezza dell’itinerario: km 14
Dislivello in salita: m 400 circa
Dislivello in discesa: m 400 circa
Difficoltà: T (per tutti)
NB: nelle zone in cui vige il divieto di trekking su sentieri ed aree boschive a seguito dell'emergenza da P.S.A., il percorso si snoderà su strade asfaltate secondarie.